2. Materiali
3. Tecnologie
4. Requisiti di progettazione
Progettazione di telai automobilistici "Space Frame" in lega leggera
con particolare riguardo a soluzioni di tipo modulare
Indice dei Contenuti
Capitolo 1 - Tipologie Costruttive
 

1.1 - Evoluzione Storica dei Telai Automobilistici

1.1.1 - Introduzione
1.1.2 - Dalle origini agli anni ’40
1.1.3 - Gli anni ’50
1.1.4 - Gli anni ’60
1.1.5 - Gli anni’70
1.1.6 - Gli anni ’80
1.1.7 - Gli anni ’90

 

 

1.3 - Concept Cars

1.3.1 - Introduzione
1.3.2 - GM Saturn (1994)
1.3.3 - Dodge ESX2 (1998)
1.3.4 - Ford-Pivco Th!nk (1998)
1.3.5 - Ford P2000 (1998)
1.3.6 - Pininfarina Metrocubo (1999)
1.3.7 - Dodge ESX3 (2000)
1.3.8 - GM Precept (2000)
1.3.9 - Altre Concept Cars

 

1.4 - Ricerche e Sviluppi in Corso

 

1.5 - Soluzioni a Confronto

 

1.6 - Space Frame

 
 
Capitolo 2 - Materiali
 

Introduzione

 
Capitolo 3 - Tecnologie
 

3.1 - Tecnologie di Lavorazione

Formatura Super Plastica (SPF - Super Plastic Forming)
Formatura Semi-Solida (Semi-Solid Forming o Rheocasting)
Electro-Magnetic Forming

3.2 - Tecnologie di giunzione

 
Capitolo 4 - Requisiti di Progettazione
 

4.1 - Schematizzazione dei Requisiti

4.2.2 - Sicurezza

4.2.3 - Durata

4.2.4 - Comfort

4.2.5 - Manutenzione

 
Capitolo 5 - Applicazione
Progettazione di un telaio Space Frame per City Car multifunzionale
 

Il Capitolo 5 è disponibile in formato PDF.

Cliccare qui per accedere alla pagina del Download

 

5.1 - Campo di Applicazione e Progettazione Metodica

5.1.1 - Scelta del campo di applicazione
5.1.2 - Progettazione Metodica

5.2 - Chiarimento del Compito

5.2.1 - Raccolta Dati

Soluzioni alternative di City Car
Normative tecniche e Codice della Strada

5.2.2 - Studio di fattibilità
5.2.3 - Lista dei Requisiti

5.3 - Concezione del Sistema Meccanico

5.3.1 - Studio della Funzione

Principio Tecnologico
Processo Tecnico
Struttura della Funzione

5.3.2 - Attuatori delle Funzioni Parziali

Tabella Morfologica

5.3.3 - Schemi di Principio

5.3.4 - Valutazione

5.4 - Sviluppo del Progetto

5.4.1 - Progetto preliminare

Schematizzazione strutturale
Materiali utilizzati
Ipotesi di calcolo
Metodo numerico di calcolo
Verifica preliminare di resistenza ai carichi statici
Misurazione della rigidezza torsionale
Struttura di base
Analisi di sensibilità
Struttura di base modificata
Distribuzione delle sollecitazioni
Analisi di sensibilità
Ottimizzazione
Verifica di resistenza ai carichi dinamici

5.5 - Layout del Veicolo

5.5.1 - Versioni a passo corto
5.5.2 - Versioni a passo lungo
Conclusioni

Bibliografia Capitolo 5

Appendice
 

Bibliografia Generale

Indice delle Abbreviazioni

 
 
Copyright 2001-2010 Marco Traverso - All Rights Reserved