2. Materiali
3. Tecnologie
4. Requisiti di progettazione
CAPITOLO 1 - TIPOLOGIE COSTRUTTIVE
1.2 - VETTURE DI SERIE
1.2.3 - Renault Spider (1995)

Ha uno Space Frame in lega di alluminio sviluppato dalla Hydro Aluminium, dal peso totale di 80 kg e con una rigidezza torsionale di 573000 Nm/rad.

Struttura dello Space Frame e sezioni dei profilati della
Renault Spider (1995)

E’ composto da estrusi per la maggior parte in lega 6063 ed alcune parti critiche in lega 6082, saldati con il sistema MIG, ed è rivestito con uno strato di polimero.

La sua struttura è costituita da 3 elementi principali estrusi con sezione scatolata dallo spessore di 3 mm, uniti ai sottotelai anteriore e posteriore.
Presenta una marcata modularità che rende agevoli l’assemblaggio e la sostituzione di componenti nel caso di danneggiamento, riducendo la necessità di complesse operazioni di riparazione.
La struttura è in grado di assorbire un impatto a 50 Km/h senza che la cella dell’abitacolo subisca deformazioni.
Gli elementi principali della gabbia si congiungono anteriormente a formare una specie di prua che impedisce alle ruote anteriori di essere spinte all’interno dell’abitacolo inc caso di impatto.

 
 
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