2. Materiali
3. Tecnologie
4. Requisiti di progettazione
CAPITOLO 1 - TIPOLOGIE COSTRUTTIVE
1.4 - RICERCHE E SVILUPPI IN CORSO
1.4.5 - Partnership for a New Generation of Vehicles (PNGV)

E’ un progetto statunitense nato nel 1993 da una collaborazione tra il Federal Government (attraverso 7 Agenzie partecipanti – tra cui il Department of Transportation, il Department of Energy e la NASA) e l’USCAR (United States Council for Automotive Research), che rappresenta i maggiori Gruppi Nazionali: Chrysler, Ford e General Motors.

Dodge ESX2 Concept
Dodge ESX2 Concept

Il suo obiettivo è di rafforzare le industrie americane mediante lo sviluppo di nuove tecnologie per la produzione di veicoli innovativi di elevata efficienza energetica media – tre volte quella attuale - e con ridotto impatto ambientale e di costituire un modello di cooperazione tra industrie e Governo per il futuro.

Il limite posto come traguardo è il raggiungimento entro i prossimi 10 anni della soglia dei 3 l/100Km anche su veicoli di normale produzione di serie.

La riduzione dei pesi è riconosciuta come una delle strade da seguire, ed in questa ottica si considerano tutti i materiali e le tecnologie disponibili: leghe leggere di alluminio, titanio, magnesio, acciai ad alta resistenza, materiali compositi, plastici e ceramici.

Nell’ambito di tale progetto sono state sviluppate diverse Concept Cars, come la Dodge ESX2, la Ford P2000 e la GM Precept.

 
 
Copyright 2001-2010 Marco Traverso - All Rights Reserved