2. Materiali
3. Tecnologie
4. Requisiti di progettazione
CAPITOLO 1 - TIPOLOGIE COSTRUTTIVE
1.5 - SOLUZIONI A CONFRONTO
1.5.3 - Scocca portante in alluminio (aluminum unibody)
Scocca portante in lega di alluminio (Honda NSX, 1991)

In questo caso la scocca è realizzata in modo analogo alla precedente, ma impiegando lamiere in lega di alluminio, risolvendo così il problema del peso elevato.

Vantaggi:

  • Stessi vantaggi della scocca in acciaio.
  • Riduzione di peso media del 40%;

Svantaggi:

  • Costi del materiale (5 volte superiori a quelli dell’acciaio);
  • Difficoltà di lavorazione delle lamiere di alluminio;
  • Costi molto elevati per veicoli con volumi di produzione medio-bassi.

Fondamentalmente la scocca in lega di alluminio comporta la non ottimizzazione delle tecnologie: viene cioè sostituito il materiale primario in un processo di progettazione e produzione che si è evoluto ed ottimizzato proprio intorno ad esso e che risulta quindi poco flessibile rispetto a tale cambiamento.

Tale soluzione sarà comunque utilizzata come punto riferimento aggiuntivo nei successivi Capitoli, dove sarà oggetto di ulteriori considerazioni.

 
 
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