2. Materiali
3. Tecnologie
4. Requisiti di progettazione
CAPITOLO 1 - TIPOLOGIE COSTRUTTIVE
1.5 - SOLUZIONI A CONFRONTO
1.5.4 - Telaio tubolare in acciaio (Tubular Chassis)
Telaio tubolare in acciaio (Ferrari Testarossa, 1984)

E’ costituito da un traliccio di tubi in acciaio, generalmente con sezione circolare o rettangolare (per semplificare le connessioni) saldati tra loro.

E’ caratterizzato da elevate prestazioni, con ottimi rapporti rigidezza/peso, superati solamente dalle scocche in fibre di carbonio.L’applicazione di questa soluzione a vetture di serie è fortemente ostacolata dalla rilevanza dei costi e dei tempi di costruzione e di assemblaggio, impossibili da automatizzare efficacemente.

Inoltre è un’architettura che non ottimizza lo spazio volumetrico della vettura, ed in particolare comporta notevoli ingombri nella zona dei longheroni laterali, che innalza la soglia inferiore delle porte laterali pregiudicandone l’accessibilità.

Per questi motivi le applicazioni per produzioni di serie si sono da sempre limitate a vetture sportive di classe superiore, soprattutto con ridotti volumi produttivi (le Ferrari precedenti alla 360 Modena, Lamborghini, Jaguar XJ 220, …).

 
 
Copyright 2001-2010 Marco Traverso - All Rights Reserved